Stefania RADOCCIA

Stefania RADOCCIA

Consigliere

BIOGRAFIA

Stefania è avvocato, Managing Partner dell’area Tax&Law di EY in Italia dal giugno 2019.
È una delle prime donne in Italia al vertice di una Tax & Law firm; nel 2020 ha assunto il ruolo di Mediterranean Regional & Accounts Leader in EY definendo e implementando le strategie di sviluppo del business in Italia, Spagna e Portogallo.

Stefania, avvocato giuslavorista con vasta esperienza nel campo del diritto del lavoro e sindacale, è anche alla guida del dipartimento di diritto del lavoro e relazioni industriali dove segue primarie aziende nazionali e multinazionali. Membro dell’Associazione Europea di Avvocati Giuslavoristi (EELA) e dell’Associazione Italiana Avvocati Giuslavoristi (AGI), Membro del CdA di American Chambers of Commerce in Italy.

É autrice di rilevanti pubblicazioni e articoli in materia di diritto del lavoro e relatrice in convegni e conferenze nazionali ed internazionali in materia.
Si occupa di processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, operazioni di trasferimento di azienda e rami di azienda, assistenza legale per la gestione del personale e nelle trattative sindacali nell’ambito di procedure di informazione e consultazione previste dalla legge.

Le sue principali esperienze professionali comprendono valutazioni e consulenza relativi all’impatto sul personale nelle ipotesi di operazioni di M&A e trasferimenti di azienda o ramo di azienda con assistenza al cliente al tavolo delle negoziazioni sindacali (relativamente a diversi settori produttivi); valutazioni e consulenza di rilevanza giuslavoristica nelle attività di due diligence (diversi settori) a livello nazionale e in operazioni cross-border; procedure di licenziamento collettivo; gestione dei cambiamenti organizzativi.

Sempre in ambito giuslavoristico: contrattualistica (lavoro dipendente, parasubordinato e autonomo); assistenza giudiziale e gestione del pre-contenzioso; analisi di fattibilità ed implementazione di piani di welfare/flexible benefits.