Simone Andrea CROLLA

Simone Andrea CROLLA

Consigliere

BIOGRAFIA

Nato a Premosello Chiovenda il 21 agosto 1972, Simone Andrea Crolla è cresciuto con la sua famiglia sul Lago Maggiore. Si trasferisce a Milano per frequentare l’Università Statale di Milano, dove consegue la laurea in Scienze Politiche, con indirizzo in Relazioni Internazionali. Da sempre appassionato di Stati Uniti, nel 1997 ha svolto un internship di 4 mesi nell’Ufficio del Portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite a New York. Successivamente alla laurea, frequenta un corso post-laurea in International Law presso l’Università di Helsinki. In aggiunta, il Dipartimento di Stato americano lo ha selezionato come unico partecipante italiano al programma “International Visitor Leadership Program” nel 2004, coinvolgendolo in un’esperienza sviluppatasi in diverse città americane.

Dall’ottobre 2003 al maggio 2006 ha ricoperto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio presso Palazzo Chigi (Roma). Ha assistito il Presidente del Consiglio in tutti gli affari correnti di Governo, che coinvolgevano altre istituzioni, investitori italiani ed esteri e membri della business community. Ha accompagnato il Presidente del Consiglio in diverse missioni istituzionali all’estero, come la storica visita al Congresso USA, e in occasione di summit europei.

Dal 2009 è Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy, organizzazione privata no profit affiliata alla United States Chamber of Commerce di Washington D.C, che dal 1915 ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di relazioni economiche e politiche tra gli Stati Uniti e l’Italia. Dal 2014 fino al mese di ottobre 2015 è stato Co-Founder e Direttore dei Rapporti con l’Italia dello USA Pavilion, presso Expo 2015.

Dal novembre 2018, coordina, al fianco del Presidente Fedele Confalonieri, l’Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con il compito di elaborare strategie di fundraising e di supportare le attività di promozione del Duomo di Milano. È anche membro del Board of Directors della fondazione americana (501 (c)3) della International Patrons of Duomo di Milano.

Attualmente, Simone Crolla ricopre la carica di Consigliere d’Amministrazione indipendente di una società quotata con attività negli USA. Inoltre, recentemente ha avviato, con alcuni cari amici, un’attività imprenditoriale di supporto strategico e di finanza straordinaria per aziende italiane desiderose di espandersi a livello internazionale.